martedì 9 giugno 2015

9 - 10 giugno

10  6  1:30 di notte
Alla fine questa storia della casa ti accorgi che ti toglie il sonno, che prima di dormire hai letto solo 4 pagine in un’ora, la tua mente è continuamente invasa da quello che potresti o dovresti fare o non fare, da quello che potrebbe o non potrebbe o dovrebbe o non dovrebbe succedere, da come possono reagire quei maledetti alle tue mosse e alle tue controreazioni… non riesco a leggere e non mi viene neanche sonno. Mi sveglio in piena notte o la mattina presto, e tutti i tuoi pensieri finiscono sempre lì, la tua vita è invasa da questo problema, che finisce per soppiantare tutti gli altri, in un modo che mai ti saresti immaginato potesse accadere.
La ‘tua’ (?) casa occupata è come un piccolo embolo nel cervello che impedisce di scorrere a qualunque altra cosa. 1:40

9   6  
Ieri è arrivata ufficialmente la conferma che non solo non se ne andranno il 10, come mia madre s’illudeva, ma che hanno intenzione di starci il più possibile.
Esattamente fino a quando non avranno la casa popolare.
Infatti mi è arrivato questo messaggio:

Ciao Bruno puoi farmi una lettera di sfratto che ho bisogno per la casa di popolare… noi ogni giorno stiamo vedendo delle case tutti ci dicono si libereranno fine giugno o luglio… domani vado all’ufficio per casa popolare così glielo posso far vedere la lettera di sfratto. grazie

- puoi presentare la diffida che ti avevo dato

- questo sì l’avevo fatto vedere ma mi hanno detto di chiederti questa lettera che ti serve la casa così mi daranno subito la casa popolare. cioè la lettera di sfratto

- scendo dopo

Cosa ho fatto? In realtà ero così rimbambito che non mi ero reso conto cosa mi stesse chiedendo con questa lettera di sfratto.
Ingenuamente ho pensato alla raccomandata di disdetta che avrei dovuto farle 2 mesi prima della scadenza del contratto (che secondo me non era necessaria), che mia madre saggiamente mi aveva detto di farle un miliardo di volte, e che non avendogliela fatta loro si sono sentiti autorizzati a poter restare chiedendo pure la residenza… la x del resto mi diceva sempre che se ne sarebbe andata, non credevo ci fosse motivo, e poi sapevo che per i contratti annuali non c'era bisogno...

Sono sceso giù. Le ho detto che dovevo parlarne con l'avvocato.
C’erano lì in bella vista le chiavi, avevo pensato in questi giorni di fregargliela, una: per loro, in tre, contando il pesce-palla, avere una sola chiave sarebbe un disagio veramente grosso. (Sono chiavi che non si possono duplicare). Ma c’era ancora quella parvenza di ritrovata civiltà, se non proprio cordialità… parvenza che ovviamente m’interessava mantenere solo per le prossime mosse, un finto accordo tra loro e mia mamma per la questione dell’umidità… in realtà per smontargli la cucina.

Però me ne sono pentito, allorché mi sono reso conto della verità solo dopo, con la chiamata di mio fratello e mia madre, ai quali nel frattempo avevo comunicato la novità via mail… Mia mamma in questi giorni è a Madrid da mio fratello. Solo loro mi hanno fatto rendere conto quanto grave fosse questa sua richiesta e come in sostanza abbiano gettato la maschera…
In realtà la lettera di sfratto è quella roba con la quale si inizia la pratica legale, che con loro può durare anni, e quindi tra spese legali, infinite uscite dell’ufficiale giudiziario e perdita d’introito per mancato affitto potrebbe costarmi 10000, 20000, 30000 euro…

Nel breve colloquio giù gli ho ricordato che l’11 cominciavamo i lavori e che è già prevista la sospensione delle forniture di luce e gas. Non posso mantenergli a vita gas e lavatrici e luce e docce, non ha pagato un euro di bolletta in un anno e pretende ancora che li mantenga? Certo che ogni volta che ci penso mi viene da scendere giù e ammazzarla… la x.
Scendo giù. Lei farfuglia ‘sta storia delle case che sono tutte libere da luglio e che chiedono 4 mensilità… altro modo velato per chiedere soldi… comunque è cessata definitivamente la buffonata della cauzione trattenuta (che è andata tutta in bollette) che doveva valere secondo lei altre 2 mensilità di permanenza… Adesso passano a un’altra linea d’attacco… più che di difesa… lei non ha il lavoro, il padre del figlio ha perso il lavoro anche lui (guarda caso) e quindi il figlio è dovuto venire da lei, e insomma in questo modo io li devo mantenere a vita…
Tutto sommato è giusto che ci siano i barboni, e giusto che ci sia chi dorme per strada, gente come questa buona solo a parassitare gli altri, che non fa un cazzo, che si alzano a mezzogiorno. Oggi l’ho vista bellamente che se ne andava da casa alle 12:30, quando io stavo rientrando.
Perché devono poter continuare a rubare le case a chi lavora?
Perché sta gente che non fa un cazzo deve perennemente essere mantenuta da chi lavora? Anche saltuariamente, anche in modo precario, ma chi cerca di essere padrone della propria vita anziché pensare solo a come fottere gli altri, supposti tanto più ricchi di loro? (E non è vero!)
È da mesi che dice di aver perso il lavoro, ammesso che sia vero, e lo racconta come una specie di dogma mariano, lei non può fare più nulla dacché ha perso il lavoro, e io li devo mantenere a tutti e tre!
Di fatto noi italiani non stiamo più facendo figli per poter mantenere quelli come loro e i loro stessi figli, perché se loro hanno la mercedes e poi non pagano la mensa al bambino poi i razzisti sono gli italiani, e poi se occupano delle case non si può sfrattarli perché ci sono i bambini, e anche se i bambini rubano non possono andare in carcere e neanche le loro madri, che quindi ne fanno a migliaia, perché più bambini ci sono più si commuovono le anime belle e più sono intoccabili, mentre intanto gli imprenditori si ammazzano perché usurati dalle banche e torturati dallo Stato che li fa fallire per 1000 euro anche quando è debitore con loro di 100.000 euro… ma vaffanculo, vaffanculo, vaffanculo anche a sta retorica dei bambini…

Quando me ne sono andato è seguito suo messaggio,

ti chiedo solo di darci il tempo di fine mese per andarcene… poi se vuoi dal 1° luglio stacchi pure la luce… te lo chiedo per favore. grz
mi dispiace finché non prendo la casa fino mese non andare via. Se non riesco a trovare prima di 30 giugno deve aspettare. Te lo detto già nn ho altre posto da andare.

fate i pacchi in questi due giorni e li puoi lasciare lì.
Noi l’11 dobbiamo cominciare i lavori. Allo Sma potete prendere scatoloni.

Andrò alla questura come mi è stato suggerito per fare l’esposto in cui parlo di sto X  di cui non ho alcun dato (che non mi hanno dato) e che potrebbe essere chiunque…

Nessun commento:

Posta un commento